Il clown parla la lingua del cuore
Con i suoi numeri tragicomici il clown riesce a regalare gioia o una risata liberatoria oppure fa commuovere fino alle lacrime.
Gli effetti di una risata sul nostro corpo sono davvero miracolosi. Mentre ridiamo il nostro corpo produce endorfine – dette anche ormoni del benessere -, rinforziamo il sistema immunitario, acceleriamo il processo di guarigione e miglioriamo la qualità di vita.
Durante la degenza in ospedale, spesso i bambini soffrono per il forzato allontanamento dall’ambiente familiare. Provano dolore fisico, sono spesso da soli e, generalmente, non comprendono il senso dei trattamenti medici. Il clown ha il compito di contribuire all’accelerazione del processo di guarigione con la terapia del sorriso.
Prima di entrare nella camera del piccolo paziente, il clown chiede informazioni precise: il nome e l’età del bambino e il tipo di malattia. Queste informazioni sono necessarie al clown per preparare la sua visita. Ogni bambino reagisce in modo diverso, per questo sono importanti la versatilità e la sensibilità del clown.
Se il bambino ridecon il clown significa che dimentica per un po’ il suo dolore, le sue paure e, talvolta, la nostalgia di casa.
I clown sono volontari o artisti con una formazione specifica per l’attività negli ospedali. Queste persone sono state selezionate da Comedicus e operano nel rispetto di chiare direttive che differenziano il clown dal clown tradizionale. Nell’associazione lavorano clown autonomi che vengono retribuiti per le loro prestazioni artistiche, ma che lavorano anche gratuitamente in occasione di eventi particolari.
Comedicus – un naso rosso ti trasporta nel piccolo universo della felicità …
Il clown parla la lingua del cuore
L’associazione Comedicus organizza e finanzia visite settimanali nei sette ospedali dell’Alto Adige ...
Comedicus
Via Roncato 14 A
39042 Brixen Italien
Tel: +39 328 13 86 220
www.comedicus.it
info@comedicus.it
Copyright © [gfb-date] — [gfb-brand]. Alle Rechte vorbehalten. Gestaltung: VOLLPENSION. Umsetzung: WEBZUCKER.